domenica 10 febbraio 2013

Schema Gratis per Orlo o Bordo ondulato all'uncinetto per copertine, tovaglie e altro

Ecco un bordino semplicissimo da realizzare all'uncinetto:
Cercavo nel web un orlo per rifinire una copertina da neonato lavorata anch'essa all'uncinetto ma, non avendo trovato esattamente quello che volevo, ho deciso di inventarmelo..

L'ho scucito mille volte ma alla fine eccolo qui:


Molto semplice ma carino...considerate che un orlo non è un dettaglio! Determina la buona riuscita di un lavoro!

Per celebrare le 10.000 visite ho registrato il video tutorial:

 

SPIEGAZIONE:

1 GIRO: Per prima cosa ho fatto un giro di maglie basse (volendo un lavoro più "sostenuto" si possono fare anche due giri di maglie basse) per avere una base uniforme su cui lavorare.

2 GIRO: Lavorando in una maglia di base si e in una no ho eseguito degli archetti alternativamente da una e da tre catenelle per tutto il giro.

3 GIRO: negli archetti da una cat. eseguire 1 maglia bassa, negli archetti da tre cat. eseguire 5 maglie alte.
Iniziare eseguendo una maglia bassa all'interno dell'archetto da una catenelle, passare direttamente nell'archetto successivo composto da tre catenelle e lavorare all'interno 5 maglie alte, proseguire con
1 maglia bassa nell'archetto da una cat. 
5  maglie alte nell'archetto da tre cat. 
1 maglia bassa nell'archetto da una cat.
5 maglie alte nell'archetto da tre cat.
e così via.

Variante: per un orlo più "arricciato" anziche' archetti da 1 catenella è possibile eseguire archetti da due cat. (al secondo giro).

Facile no?
Ecco lo schema:











 
link